Come vivere un Tour Sicilia senza paragoni

Chiara TodaroArte e Musei, Castelmola, Catania, Cibo e Vino, Etna, Mare e Natura, Messina, Palermo, Savoca, Storia e Cultura, TaorminaLeave a Comment

tour sicilia,tour sicilia orientale,tour sicilia 7 giorni, cose da vedere a taormina, taormina e dintorni

Il Tour Sicilia può accompagnarti dall'Etna a Piazza Armerina, da Caltagirone a Ragusa, per divertirsi nei modi più svariati tra buon cibo, arte e natura.

Il nostro Tour Sicilia orientale ha inizio a Messina, porta della Sicilia, con un percorso che dal centro storico vi farà scoprire la bellissima riviera Nord che conduce ai laghi di Ganzirri e Capo Peloro, affacciati sullo Stretto di Messina. La città offre un interessante itinerario artistico e monumentale partendo dalla Piazza del Duomo, in cui domina la Cattedrale di stampo normanno, ma ancor di più il campanile con l'orologio meccanico e astronomico arricchito da statue di bronzo dorato nella facciata principale, protagoniste di un singolare spettacolo quotidiano a Mezzogiorno in punto. Da non perdere la visita alla medievale Chiesa dei Catalani, uno dei pochi edifici che testimoniano l’architettura araba durante il Tour Sicilia Orientale. Nelle collezioni del Museo Regionale scopriremo dipinti, sculture e decorazioni recuperate tra le macerie del terremoto del 1908, di grande valore non solo artistico ma anche storico.

In provincia di Messina percorrendo la costa Jonica raggiungeremo Taormina e dintorni alla scoperta di borghi medievali con terrazze panoramiche mozzafiato: Taormina, Castelmola, Savoca sono le mete turistiche più favorite dai visitatori. Cosa vedere a Taormina per godere di una visita davvero appagante? Tra le cose da vedere a Taormina senza dubbio il Corso Umberto, l’antica strada romana Via Valeria, ricco di negozi di alta moda, caratteristici negozi di souvenir e artigianato, e il centro storico con le due porte monumentali Porta Catania e Porta Messina e la Torre dell'orologio, ricavata da un'antica torre di guardia. Per gli amanti della storia e dell’archeologia visitare il Teatro Greco Romano è una esperienza unica per gli occhi e per lo spirito: il retroscena del teatro è una autentica finestra aperta sull’Etna, che fa da sfondo alle performances teatrali e agli eventi musicali che ancora si svolgono in questa splendida cornice del III secolo a.C.

Tour Sicilia ad alta quota: l'Etna


Taormina e dintorni significa anche Monte Etna, il vulcano attivo più alto d'Europa, la destinazione più ambita nel Tour Sicilia, che ci attende con una passeggiata sui Crateri Silvestri attraverso sentieri naturalistici che caratterizzano la zona a ridosso del Rifugio Sapienza. Il territorio molto fertile favorisce le attività di agricoltura, alla base della economia siciliana: dalle uve, di ottima qualità, come Carricante, Grillo e Nerello Mascalese, si ricava il vino Etna Doc nelle varietà rosso, bianco e rosato; mentre dalle olive, in particolare la Nocellara dell’Etna, si produce un gustosissimo olio extra vergine.

Il Tour Sicilia orientale ci accompagna a Catania, con la maestosa Cattedrale dedicata alla patrona Sant'Agata e la Fontana dell'Elefante. Antica provincia romana, conserva ancora le rovine dell’Odeon in pieno centro storico. Sempre nel catanese, scopriremo Caltagirone patria dell'artigianato siciliano con le tipiche coloratissime ceramiche. La lavorazione della ceramica è molto diffusa in tutta l'isola e si contano almeno altri due importanti centri di produzione a Sciacca (in provincia di Agrigento) e a Santo Stefano di Camastra (in provincia di Messina, versante tirrenico). Non lontano da Caltagirone visiteremo Piazza Armerina con la Villa Romana del Casale, patrimonio dell'umanità di epoca tardo romana nelle cui sale si distinguono pavimentazioni in mosaico senza paragoni.

Il Tour Sicilia 7 giorni comprende anche il territorio sud orientale dell'isola conosciuto come Val di Noto con le città tardo barocche ricostruite in seguito al terremoto del 1693, in particolare Ragusa e Ibla. I vicoli, le lunghe scalinate, le piazze, le chiese circondate da cancellate in ferro, ci portano in un’atmosfera quasi cinematografica: non è un caso che moltissimi film e serie televisive siano stati girati proprio qui.

Per completare il Tour Sicilia le pasticcerie e caffetterie siciliane sono il posto giusto per apprezzare gli ottimi dolci tipici tradizionali, come le paste di mandorla, il cannolo alla ricotta, il gelato artigianale e la granita.

Cosa aspetti a vivere un Tour Sicilia 7 giorni indimenticabile?