Escursioni Etna: 5 cose da sapere

Tania ScipillitiArte e Musei, Borghi di Sicilia, Castelmola, Castelmola, Catania, Cibo e Vino, Etna, Isola bella, Mare e Natura, Messina, Shopping e Tempo libero, Storia e Cultura, TaorminaLeave a Comment

tours etna panorama

Le escursioni sull’Etna sono così tante che tu, amante dell’avventura, vorresti farle tutte! Scopri insieme a noi il parco dell’Etna e le sue escursioni.

Escursioni Etna: consigli e cose da sapere

Per scegliere quale tra le varie escursioni Etna fa al caso vostro, conosciamo meglio questo vulcano, la cui storia affonda le sue radici in un passato lontanissimo.

  1. L’Etna, conosciuta anche come Mongibello, è un vulcano originatosi nel Quaternario, ossia circa 12 mila anni fa. L’Etna riceve visite da sempre, attraendo a sé visitatori da tutto il mondo che rimangono affascinati dalla sua maestosità e dalle numerose opportunità che la scalata al vulcano offre
  2. Dal giugno 2013, scegliere l’Etna e le sue visite guidate come meta dei propri viaggi, vuol dire anche visitare un luogo dichiarato dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità.
  3. Intraprendere delle escursioni sull’Etna significa anche avere la sensazione di trovarsi sulla vetta del mondo. Sensazione non del tutto sbagliata, visto che il vulcano, con i suoi 3.326 metri d’altezza, è il più alto d’Europa.
  4. Le città da cui è più facilmente raggiungibile l’Etna sono Catania e Messina. L’imponente presenza dell’Etna ricade sul territorio del catanese, motivo per cui è una meta imprescindibile per chi vuole visitare la città dell’elefante ed è certamente al vertice delle Catania escursioni più richieste, così come è una delle più ambite escursioni da Messina, città dello stretto a circa due ore dal vulcano.
  1. Tra i tours Etna più gettonati e consigliati c’è la passeggiata ai Crateri Silvestri, che vi regalerà l’emozione di camminare su delle bocche vulcaniche spente, così come la possibilità di sostare in una delle sue cantine a scaldarsi con la degustazione del buon vino locale, o per i più avventurosi, fare un giro in bici o darsi al trekking. Inoltre, potete anche scegliere di prendere la funivia per giungere alla quasi sommità del vulcano o di girare col trenino turistico per godervi in assoluto relax il paesaggio e allo stesso tempo apprendendo informazioni sul luogo in cui vi trovate. Per conoscere maniera più approfondita le escursioni Etna e i relativi prezzi, visitate la sezione dedicata del nostro sito.

Queste alcune tra le principali notizie sulle escursioni Etna.

Il parco dell’Etna, oltre alle escursioni, offre la possibilità di entrare in contatto con una flora e una fauna uniche ed incontaminate dalla mano dell’uomo.

Se vi siete quindi convinti di intraprendere delle escursioni sull’Etna, i consigli che vi diamo sono certamente quello di portare con voi una buona dose di entusiasmo per l’avventura che vi accingete a compiere, unica nel suo genere, poiché non è esperienza comune quella di visitare un vulcano ancora attivo e che fa sentire sempre forte la sua presenza! Oltre a ciò, è vivamente consigliabile indossare un abbigliamento comodo e caldo, in modo tale da lasciarvi sporcare senza paura gli abiti dalla sua "terra nera” senza sentire il freddo che, vista l’altezza, è pungente anche durante la stagione estiva. Non dimenticate la macchina fotografica, perché se fortunati e accolti dall’Etna durante una giornata con visibilità favorevole, potete immortalare il vulcano e le sue pendici, abitate come se fossero dei piccoli presepi, fino a perdersi nel mare antistante la città di Catania.

Non vi resta che riempire le valigie di quel poco necessario per vivere le vostre escursioni Etna: entusiasmo, roba comoda da indossare, e tanta voglia di stupirvi! Discover Messina sarà lieta di accompagnarvi durante questa fantastica esperienza! Visitate il sito per conoscere quale tra le varie escursioni Etna proposte fa al caso vostro.