Escursioni Sicilia: 5 cose da fare assolutamente

Sara LisciottoBorghi di Sicilia, Etna, Isola bella, Isole Eolie, Mare e Natura, Messina, Milazzo, Panarea, Shopping e Tempo libero, Storia e Cultura, Stromboli, TaorminaLeave a Comment

Le escursioni Sicilia sono un ottimo modo per scoprire, almeno in parte, la più vasta isola del Mediterraneo. La Sicilia nel corso dei secoli è stata nel mirino di tante popolazioni che si sono sfidate, hanno combattuto per averne il dominio. Tra le motivazioni rientrano non solo la sua posizione strategica per il controllo dei traffici commerciali, ma anche la ricchezza e la fertilità della sua terra, la bellezza dei suoi paesaggi e dei suoi colori.

Per questa ragione anche oggi, ogni anno, l’isola attira milioni di visitatori e curiosi, che pianificano tour della Sicilia ed escursioni in Sicilia in ogni periodo dell’anno. Per la vastità dell’isola e per le innumerevoli attrazioni e punti di interesse presenti, è utile suddividere le aree di visita e progettare sia escursioni Sicilia orientale che escursioni Sicilia occidentale.

Elencare tutte le attrazioni sarebbe impossibile, ma ecco una lista significativa di cosa visitare in Sicilia.

Sicilia cosa vedere: escursioni Sicilia orientale

Cosa vedere in Sicilia orientale?

  1. Taormina: tra le tante opzioni di escursioni Sicilia ovviamente non può mancare una visita alla splendida Taormina, “Perla del Mediterraneo”. Questa cittadina in provincia di Messina, sorge su una collina, il Monte Tauro, ed è uno dei luoghi a più alta vocazione turistica di tutta l’isola. Sorprende per la bellezza dei suoi scorci paesaggistici, dei suoi colori a contrasto e della sua atmosfera da “dolce vita”, fatta di piccoli ristoranti, vicoli stretti, ed esclusive boutique alla moda. Se vi state chiedendo a Taormina cosa vedere, sappiate che vi basterà attraversare una delle due porte di accesso al Corso Umberto per catapultarvi in una bolla fuori dal tempo, alla scoperta della sua architettura, delle sue chiese antiche e dei suoi resti archeologici, tra cui spicca il Teatro greco romano, che ospita tutt’oggi eventi mondani, concerti e opere teatrali, in un contesto paesaggistico di assoluta bellezza. Se siete appassionati di storia e cultura tra le tante escursioni Sicilia organizzate per Taormina, potrete sceglierne una che comprenda anche la visita del suo Teatro greco, oppure una che includa il pranzo in un tipico ristorane locale. Nel territorio di Taormina, un altro punto da inserire negli itinerari Sicilia orientale è Isola Bella, un isolotto roccioso collegato alla terraferma da una lingua di sabbia. Questo luogo incantevole fu istituito riserva naturale nel 1988 e ospita un museo naturalistico di piante esotiche circondato da acqua cristallina, da esplorare eventualmente con un tour in barca.
  2. Etna: un’altra meta delle escursioni in Sicilia orientale è l’Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa. Con i suoi 3350 mt si erge e domina la scena paesaggistica con maestosità ed eleganza, come una ferita aperta che ogni tanto torna a sanguinare, facendo tremare la terra, ma incantando con scenari di bellezza senza misura. Le Escursioni Sicilia sull’Etna sono molto ambite dai turisti stranieri, per la possibilità di provare l’ebbrezza di camminare sul ciglio di crateri estinti e degustare un ottimo calice di vino locale, prodotto sulle sue pendici. Tra queste, le escursioni Sicilia Etna Wine o le escursioni Sicilia Etna & Taormina.
  3. Capo Milazzo e le Isole Eolie: da includere negli itinerari Sicilia anche una visita a Capo Milazzo, il promontorio sul quale sorge il Castello Aragonese, la più grande cittadella fortificata della Sicilia. Proprio dal porto di Milazzo è possibile partire per un’altra delle imperdibili mete quando si parla di escursioni Sicilia: le escursioni giornaliere Isole Eolie. Le Eolie sono un arcipelago di sette isole, dette le “Sette Sorelle”, di origine vulcanica, dichiarate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO nel 2000. Le gite Isole Eolie permettono di visitare in una sola giornata fino a due isole, per avere un assaggio della bellezza naturalistica che si respira circondati dal mare, godendosi il relax che solo una combinazione di sole e acqua azzurra può regalare.

Cosa visitare in Sicilia: escursioni Sicilia occidentale

Anche la Sicilia occidentale è ricca di meraviglie che vale la pena scoprire. Sono molte le escursioni Sicilia organizzate nell’area occidentale dell’isola. Oltre alla magnifica Palermo, capoluogo della Sicilia e custode di un enorme patrimonio artistico e architettonico, e ad Agrigento, che con la sua Valle dei Templi è capace di catapultare indietro nel tempo, ci sono altre destinazioni che parimenti esprimono e sintetizzano l’essenza siciliana, e che quindi vale la pena visitare.

  1. Trapani ed Erice: il centro storico di Trapani conserva al suo interno un elevato numero di pregiati edifici religiosi e civili. È anche conosciuta come la “Città del Sale” per la presenza nel suo territorio delle celebri Saline. Trapani è il punto perfetto in cui fare base per visitare anche Erice, suggestivo borgo medievale a 750 mt sul livello del mare. Quindi, se vi state chiedendo cosa visitare in Sicilia, non potete perdere Erice con il suo Duomo neogotico e lo splendido Castello di Venere, da cui si gode un’impagabile vista sulla costa. Il momento migliore per visitare Erice è al pomeriggio, per assistere poi allo spettacolo del tramonto sulla città di Trapani.
  2. Le Isole Egadi: l’arcipelago delle Isole Egadi si trova a pochi minuti di navigazione dal porto di Trapani, e comprende tre isole, la maggiore, Favignana, che con i colori delle sue calette attira ogni anno migliaia di turisti, e poi Levanzo e Marettimo, le più piccole e le meno frequentate ma per questo anche le più incantevoli. Veri e propri paradisi di relax, qui è possibile immergersi nelle acque cristalline o avventurarsi lungo i sentieri che conducono in cima alle scogliere: un’esperienza multisensoriale, dove ammirando il blu intenso e profondo del mare, si percepisce il vento, che filtrando dagli alberi accarezza la pelle e porta il suono delle onde.

Certamente questa non è una lista completa di cosa vedere in Sicilia, ma fornisce una minima idea dell’enorme patrimonio culturale e naturalistico che questa isola ha da offrire. Le escursioni Sicilia costituiscono il modo migliore per lasciarvi sorprendere e scoprire un po’ per volta tutte le meraviglie che questa terra generosa cela al suo interno.