Etna escursioni: scopri la Sicilia dall’alto

Sara LisciottoCibo e Vino, Etna, Mare e Natura, Megaliti dell'Argimusco, Messina, Montalbano Elicona, SportLeave a Comment

Visitare l’Etna rientra indubbiamente tra le cose da fare in Sicilia durante qualsiasi periodo dell’anno. Il vulcano attivo più alto d’Europa infatti, offre paesaggi unici e diverse opportunità di visita per tutti: che viaggiate quindi, soli, in coppia, in famiglia o tra amici, cogliete l’attimo e godetevi una gita sull’Etna indimenticabile, perchè Etna escursioni, significa godersi la bellezza del paesaggio facendo esperienza di sport nel bel mezzo della natura.

Etna escursioni: visita la terrazza panoramica sulla Sicilia

Le escursioni sull’Etna sono adatte a voi che siete amanti dell’avventura e dello sport. Avventuratevi sulle pendici del monte fino a raggiungere la cima, e godetevi dall’alto il panorama sulla costa ionica e sui villaggi etnei. Vi ritroverete a camminare e percorrere i sentieri in mezzo alle colate laviche ormai raffreddate; lasciatevi sedurre da questo vero e proprio santuario della natura e dominate il paesaggio dal punto più alto della Sicilia.

Tra le varie opzioni di Etna escursioni, esistono molte varianti che potremmo definire trekking Etna tour: non dovete fare altro che scegliere quella più adatta alle vostre esigenze. Potrete provare ovviamente l’escursione Etna trekking crateri sommitali, la più classica delle escursioni sull’Etna, ma anche tra le più suggestive, che vi permetterà di raggiungere la cima in tutta sicurezza con il supporto delle guide vulcanologiche esperte, e ammirare lo spettacolo della bocca eruttiva da vicino: un’esperienza che vi lascerà senza fiato.

Il trekking sull’Etna non può non prevedere anche una visita alla Valle del Bove, un avvallamento di lava che copre quasi per intero il versante orientale del vulcano, dove molte eruzioni sono andate a fluire nel corso del tempo. Un’ Etna experience completa e memorabile potrebbe quindi includere una scalata al Monte Zoccolaro, eccezionale punto panoramico sulla Valle del Bove.

Cercando in rete “Etna escursioni”, troverete ogni tipo di gita, tutte adatte a grandi e piccini. La nostra proposta per il trekking sull Etna prevede un’escursione in partenza da quota 1900 mt: un percorso a piedi di 3 ore in compagnia delle guide che vi condurrà in giro per i sentieri Etna, dove potrete sperimentare la pace e rimanere affascinati dai paesaggi lunari, dalla terra brulla e selvaggia, e ammirare le antiche colate laviche. Questo Etna tour, che si concluderà allo Chalet Clan dei Ragazzi, prevede al termine una degustazione di prodotti enogastronomici locali, per ripagarvi della fatica della scalata e permettervi di gustare il sapore della terra di Sicilia: arancini, formaggi, salumi e un buon bicchiere di vino locale.

Al di là del classico Etna trekking crateri sommitali, tra le varie proposte di Etna escursioni che potete richiederci, esiste la possibilità di cimentarvi in un Etna tour in mountain bike, anche questa è un’opportunità alternativa per gli appassionati dell’avventura e dello sport, per esplorare il vulcano in bici, e percorrere i sentieri di lava su due ruote, con annessa degustazione. In entrambe queste escursioni sull’Etna, il noleggio dell’attrezzatura è possibile in loco.

Se invece siete amanti della neve, oltre all’esperienza di sci con vista mare dalla montagna, non potete perdervi le ciaspolate, tra le escursioni Etna che periodicamente vengono organizzate. Partite per una passeggiata rilassante sulla neve, le ciaspole ai piedi e la lava imbiancata attorno a voi.

Etna tour in elicottero: un’avventura adrenalinica

Le avventure che rientrano nei pacchetti Etna escursioni sono adatte a chi ama l’adrenalina e l’avventura, e a chi non teme le vertigini; e poi si sa: ogni tanto è bello cambiare prospettiva e guardare le cose da un altro punto di vista. E allora, c’è qualcosa di meglio che ammirare il paesaggio e i crateri dal cielo? La partenza per questo Etna tour in elicottero è prevista dall’elisuperficie di Taormina, la “Perla del Mediterraneo”: non solo volerete attorno al vulcano attivo più alto d’Europa, ma avrete anche una vista esclusiva dall’alto sui crateri fumanti, sulla Valle del Bove e sui suoi paesaggi unici. Mentre la guida vi mostrerà tutti i paesini sulle sue pendici, gustatevi appieno ogni momento magico di questa Etna experience sulle nuvole, prima di tornare con i piedi per terra.

Altre escursioni trekking in Sicilia: l’altopiano dell’Argimusco a Montalbano Elicona

Nonostante la Sicilia sia conosciuta principalmente per la bellezza delle sue coste e per il suo patrimonio artistico e culturale, il suo entroterra riserva molte sorprese. Le opportunità di trekking in Sicilia sono moltissime e tutte diversificate, e non si limitano solo all’ambito di  Etna escursioni, ma spaziano in tutti i parchi naturali e regionali siciliani, come quello delle Madonie o dei Monti Nebrodi, dove trovare laghetti e cascate, o le riserve naturali, come quella di Vendicari nel siracusano.

Tra le più interessanti delle escursioni trekking in Sicilia, figura l’Argimusco Trekking a Montalbano Elicona. Questo luogo dal fascino misterioso, definito più volte la “Stonehenge Siciliana” è un altopiano al nord dell’Etna dove si trovano megaliti e dolmen antropomorfi. Si pensa che in epoca preistorica questo complesso di rocce fungesse da osservatorio astronomico per fenomeni celesti, in particolare durante i solstizi e gli equinozi, e a svolgere attività rituali. Scoprite di più su questo luogo sorprendente, respirate l’atmosfera di mistero regalandovi una passeggiata rilassante tra i megaliti dell’Argimusco, divertendovi a indovinare le diverse forme delle rocce arenarie: l’orante, l’aquila, la Grande Rupe e molte altre. Da qui potrete godere di fantastici scorci sulla vicina Etna che dall’alto domina l’altopiano, ma anche sulle Isole Eolie. E dopo aver visitato l’Argimusco dedicate un po’ del vostro tempo alla scoperta del vicino Bosco di Malabotta e il sentiero dei Patriarchi, un bosco con alberi centenari dal tronco con diametro di 2 mt. E alla fine terminate la vostra visita al vicino villaggio di Montalbano Elicona, eletto borgo più bello d’Italia 2015.

Per qualsiasi dubbio o curiosità relativo che riguardi  Etna escursioni, Etna tour Catania o i prezzi escursioni in Sicilia, visita il nostro sito web e contattaci, saremo felici di aiutarti.