
Messina nel ‘900: Un secolo di dolore e di splendore
Il Museo “Messina nel ‘900” racconta la storia degli ultimi cento anni, durante un percorso fatto di immagini, documenti, testimonianze e filmati capaci di trasmettere al visitatore l’esperienza delle due Grandi Guerre. Di grande attrazione sono le ambientazioni che ricostruiscono l’Ufficio del Prefetto e l’Infermeria di Primo Soccorso con la relativa strumentazione. Visiteremo il Salone delle armi, che mette in mostra armi leggere e piccoli pezzi d’artiglieria, uniformi ed equipaggiamenti, che vanno dai primi anni del 1900 allo sbarco anglo-americano in Sicilia del 1943.
Immagini, filmati dell’epoca ci faranno immergere anche nella Messina del dopoguerra, in quegli anni ’50 che non solo furono segnati dalla ricostruzione ma anche da una grande rinascita culturale e vitalità sociale.
Una esperienza anche conviviale che si concluderà con la “FOCACCIATA” messinese e l’esibizione musicale dei “BIFOLK” che tornano sul nostro palcoscenico per allietare e rendere ancora più spensierata la serata.
PROGRAMMA:
ore 19,00: MUSEO “MESSINA NEL ‘900
Strada Comunale Scoppo 2a – Messina
VISITA GUIDATA
ore 21:00: “FOCACCIATA
ore 21:30: ”I BIFOLK” Musica dal vivo
ore 22:30: CONCLUSIONE
________________________________________
PRENOTAZIONI:
DISCOVER MESSINA TRAVEL
Via I Settembre 110 – Messina
090.2135672 – 370.1270545
________________________________________
€ 15,00 a persona – bambini 0/10 anni gratis
Le quote comprendono:
– Visita guidata arch. NINO PRINCIPATO
– “FOCACCIATA” – INGRESSO MUSEO
La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro e non oltre il 14 luglio 2020, completa dei propri dati anagrafici che saranno trattati secondo le normative vigenti in materia di privacy.
Il numero massimo di partecipanti all’evento sarà di 30 persone, è fatto obbligo di portare con sé la propria mascherina e di mantenere, quanto possibile, la distanza di un metro.
A causa delle misure previste dal governo potranno prendere parte un numero massimo di 30 persone. Il distanziamento è previsto attraverso l’utilizzo della propria mascherina e di diffusori acustici che agevoleranno la distanza di sicurezza. Per le misure vigenti vi invitiamo a consultare la pagina dedicata nel nostro sito web: https://discovermessina.it/covid-19/
Le quote di partecipazione dovranno essere corrisposte entro e non oltre l’inizio delle attività.
Discover Messina si riserva il diritto di annullare l’evento, qualora non venga raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti
________________________________________
