Quattro passi a Messina: eclettismo e liberty
Eclettismo e Liberty fra i Palazzi del ‘900: dopo il terremoto del 28 dicembre 1908 per la ricostruzione della città moderna giunsero in riva allo stretto numerosi architetti e ingegneri. Molti di loro si presentarono con nuove idee e in un decennio vennero edificati nuovi palazzi in un linguaggio eclettico, che bene si accomunò e integrò con le innovazioni moderne dei primi del novecento. Fu così che a Messina sorsero i primi palazzi in stile eclettico e liberty, a conferma, ancora oggi, di un nuovo disegno urbano capace di dotare la città di un ricco patrimonio architettonico, testimonianza straordinaria del liberty e dell’eclettismo in Sicilia e in Italia.
PROGRAMMA:
ore 19:00: PARTENZA (Chiesa SS. Annunziata dei Catalani – Via Garibaldi)
VISITA GUIDATA:
PALAZZO MAGAUDDA (Via Castellammare)
PALAZZO DELLE API (Via Cardines)
PALAZZO CERRUTI-BISAZZA (Via Lepanto)
PALAZZO DELLO ZODIACO (Piazza Duomo)
GALLERIA VITTORIO EMANUELE (Piazza Antonello)
PALAZZO DELLA PROVINCIA (Piazza Antonello)
EX PALAZZO DELLE POSTE (Piazza Antonello)
PALAZZO ZANCA (Piazza Unione Europa)
ore 22:00: Degustazione “IL SICILIANO” Stuzzichini + Bevande (alcoliche o analcoliche)
ore 23:00: CONCLUSIONE
________________________________________
PRENOTAZIONI:
DISCOVER MESSINA TRAVEL
Via I Settembre 110 – Messina
090.2135672 – 370.1270545
________________________________________
€ 15,00 a persona – bambini 0/10 anni gratis
Le quote comprendono:
– Visita guidata arch. NINO PRINCIPATO
– Degustazione
– Unità radiomobili con cuffie monouso
La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro e non oltre il 6 luglio 2021, completa dei propri dati anagrafici che saranno trattati secondo le normative vigenti in materia di privacy.
Il numero massimo di partecipanti all’evento sarà di 30 persone, è fatto obbligo di portare con sé la propria mascherina e di mantenere, quanto possibile, la distanza di un metro.
A causa delle attuali misure restrittive, il distanziamento è previsto con l’utilizzo della propria mascherina e di unità radiomobili sanificate con cuffiette monouso, che agevoleranno la distanza di sicurezza. Sia le radiomobili che le cuffiette monouso verranno messe a disposizioni dalla organizzazione e distribuite prima dell’inizio delle attività. Per le misure vigenti vi invitiamo a consultare la pagina dedicata nel nostro sito web: https://discovermessina.it/covid-19/
Le quote di partecipazione dovranno essere corrisposte entro e non oltre l’inizio delle attività.
Discover Messina si riserva il diritto di annullare l’evento, qualora non venga raggiunto il numero minimo di 15 partecipanti
________________________________________
