
Quattro passi a Messina nell’antico borgo di San Leo
Quattro Passi a Messina… un percorso inedito attraverso alcuni luoghi dell’antico Borgo San Leo di Messina, in cui visiteremo la Chiesa di S. Maria dell’Arco, dedicata a San Francesco di Paola, noto per il miracoloso attraversamento dello Stretto avvenuto nel 1464; la Chiesa di S. Maria di Portosalvo, per ammirare il suggestivo Crocifisso opera di Frate Umile da Petralia; le case ottocentesche della Via Boner e le Case Cicala; la prima casa di Giovanni Pascoli, in Via Legnano, durante gli anni della sua permanenza a Messina a partire dal 1898. Si prosegue con la visita di Porta Grazia, proveniente dalla Real Cittadella seicentesca, e i ruderi del Bastione San Vincenzo, incluso nelle mura fortificate della città.
PROGRAMMA:
ore 19,00: PARTENZA (Viale della Libertà)
CHIESA DI S. FRANCESCO DI PAOLA (Viale della Libertà)
COLONNA CROCIFERA (Via Istria)
CHIESA DI S. MARIA DI PORTOSALVO (Viale della Libertà)
CASE OTTOCENTESCHE (Via Boner)
BASTIONE SAN VINCENZO (Piazza San Vincenzo)
CASA DI GIOVANNI PASCOLI (Via Legnano, 66)
PORTA GRAZIA (Piazza Casa Pia)
CASE CICALA (Torrente Trapani)
ore 22:00: DEGUSTAZIONE “I TIPICI SICILIANI”
PANE, PANELLE E CAZZILLI + BIBITA (Birra o Coca-cola)
ore 22,30: CONCLUSIONE
________________________________________
PRENOTAZIONI:
DISCOVER MESSINA TRAVEL
Via I Settembre 110 – Messina
090.2135672 – 370.1270545
________________________________________
€ 15,00 a persona – bambini 0/10 anni gratis
Le quote comprendono:
– Visita guidata arch. NINO PRINCIPATO
– Degustazione Pane, Prodotti tipici e bibita
– Ingressi
– Unità radiomobili con cuffie monouso
La prenotazione è obbligatoria e dovrà pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2020, completa dei propri dati anagrafici che saranno trattati secondo le normative vigenti in materia di privacy.
Il numero massimo di partecipanti all’evento sarà di 25 persone, è fatto obbligo di portare con sé la propria mascherina e di mantenere, quanto possibile, la distanza di un metro.
A causa delle attuali misure restrittive, il distanziamento è previsto con l’utilizzo della propria mascherina e di unità radiomobili sanificate con cuffiette monouso, che agevoleranno la distanza di sicurezza. Sia le radiomobili che le cuffiette monouso verranno messe a disposizioni dalla organizzazione e distribuite prima dell’inizio delle attività. Per le misure vigenti vi invitiamo a consultare la pagina dedicata nel nostro sito web: https://discovermessina.it/covid-19/
Le quote di partecipazione dovranno essere corrisposte entro e non oltre l’inizio delle attività.
Discover Messina si riserva il diritto di annullare l’evento, qualora non venga raggiunto il numero minimo di 20 partecipanti
________________________________________
