cannoli-siciliani

I dolci siciliani da assaggiare almeno una volta nella vita

Sara Lisciotto Cibo e Vino, Messina, Shopping e Tempo libero Leave a Comment

La più grande isola del Mediterraneo non è conosciuta in tutto il mondo solo per la sua storia, ricca di vicende gloriose, e per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, ma anche per le prelibate pietanze tipiche della sua cucina. Le dominazioni che si sono avvicendate nel corso dei secoli hanno influenzato fortemente, tra le altre cose, anche la tradizione culinaria dell’isola, portando fino a noi sapori antichi ancora ben custoditi nel cibo tipico siciliano, in particolare nei dolci siciliani 

dolci siciliani della Pasticceria e Gelateria Ragusa 

La Pasticceria e gelateria Ragusa tramanda di padre in figlio da oltre 60 anni l’esperienza e l’amore per il mestiere più dolce del mondo! Ecco quali sono i prodotti tipici siciliani, in particolare i dolci siciliani, che chi arriva a Messina deve assolutamente assaggiare: 

  1. Cannoli siciliani ricetta originale: il cannolo è il re dei dolci siciliani, imitato in tutto il mondo, tra i prodotti siciliani è forse il più conosciuto. È stato ufficialmente inserito nella lista dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali italiani (P.A.T). La ricetta originale si compone di una cialda di pasta fritta (detta scorza) ed un ripieno di ricotta decorata con granella di frutta secca, come mandorle tostate, nocciola o pistacchio; oltre al tradizionale cannolo di ricotta, la Pasticceria Ragusa produce anche quello con crema di cioccolato o crema di gianduia
  2. Cassata siciliana ricetta originale: se il cannolo è il re dei dolci siciliani, la cassata è la sua regina. Questo dolce è nato per celebrare la Pasqua ma viene ormai consumato durante tutto l’anno. La cassata della Pasticceria Ragusa ha in particolare due soffici strati di Pan di Spagna con all’interno un unico grande strato di crema di ricotta e pezzetti di cioccolato fondente. All'esterno è decorata con pasta reale e frutta candita, tutto secondo la vera tradizione siciliana: così bella che quasi dispiace mangiarla! Questo dolce tipico siciliano può essere gustato anche nella sua versione mignon, chiamata comunemente cassatina.
  3. Granita limone siciliana: anche la granita fa parte di quei prodotti siciliani che chi viene in Sicilia non può perdere. Brioche e granita sono ampiamente consumate dai siciliani come colazione o merenda, anche se ogni scusa è buona per andare al bar e ordinare una “mezza con panna”, soprattutto in estate. Si tratta di un dolce tipico siciliano al cucchiaio molto rinfrescante. I gusti tradizionali sono limone, caffè con panna, fragola e cioccolato, ma alla Pasticceria Ragusa sono disponibili anche alla mandorla, ai gelsi, al pistacchio ecc.  
  4. Biscotti tipici siciliani: fiore all’occhiello della produzione artigianale siciliana sono le cosiddette paste di mandorlabiscotti tipici siciliani realizzati con l’autentica mandorla siciliana, con cui amiamo dare il benvenuto agli ospiti che giungono in Sicilia e scelgono i nostri tour. 
  5. Pignolata messinese: la pignolata fa parte dei dolci tipici di Messina, ed è consumato tradizionalmente durante il Carnevale. È composto da tocchett di pasta fritta ricoperta per metà da una meringa al limone e per metà da una glassa di cioccolato fondente. 

La Pasticceria Ragusa è un punto vendita prodotti tipici siciliani dove è possibile acquistare altri dolci siciliani come la frutta martorana, i torroni, morettipiparelliconi gelato artigianali e deliziose torte di ogni genere e per tutte le occasioni. È disponibile anche per servizio catering offrendo cibo tipico siciliano dolce e salato per ogni tipo di evento. Occasioni imperdibili per assaggiare le delizie della Pasticceria Ragusa sono i nostri eventi organizzati alla (ri)scoperta del centro storico, come "Quattro passi a Messina", che si concludono sempre con una degustazione di dolci siciliani presso la pasticceria. Granita e cannolo invece sono offerti in degustazione ai nostri ospiti che scelgono il tour Messina Centro & Costa o il Messina Walking Tour.

Le dolci prelibatezze della Pasticceria Ragusa vi aspettano in Via Garibaldi 109 a Messina.