L’escursione Etna è la più avventurosa delle nostre proposte

Sara LisciottoCibo e Vino, Etna, Mare e Natura, Messina, Storia e Cultura, TaorminaLeave a Comment

Un’escursione Etna è quello che fa per voi se avete voglia di scoprire uno dei luoghi più selvaggi e primitivi delle terre siciliane.

Il vulcano attivo più alto d’Europa, classificato patrimonio UNESCO dal 2013, offre paesaggi incredibili che lasceranno i visitatori senza fiato. L’Etna rappresenta uno dei punti focali dell’identità siciliana, un luogo dove la natura regna sovrana e incute un rispetto quasi religioso.

Prima di partire alla scoperta di questo luogo fatto di terra, aria e fuoco, vi sarà utile conoscere quali sono le attività escursionistiche possibili in loco, a partire dai sentieri Etna.

Escursione Etna: l’esperienza dei sentieri Etna

Le numerose visite guidate sull Etna  vi consentono di partire per un’avventura in tutta sicurezza, grazie alla presenza di una guida escursionistica professionale  che vi mostrerà i percorsi, le colate laviche e i paesaggi  più interessanti per comprendere appieno la storia del vulcano.

Tra i tantissimi Etna tours disponibili, i più interessanti comprendono quelli che vi porteranno a percorrere i sentieri Etna. L’Etna è ricchissima di sentieri naturalistici, adatti agli amanti del trekking di ogni livello. Tra i più conosciuti citiamo il Sentiero schiena dell’asino, un sentiero molto semplice e adatto a tutti in ogni momento dell’anno. Questo sentiero inizia all’interno di una pineta, ed rappresenta un ottimo strumento per gustarsi la vista sulla spettacolare Valle del Bove e sul Mar Ionio. Altro sentiero imperdibile nell’ambito del Trekking Sicilia Etna, è l’escursione Etna al Sentiero di Serracozzo, che parte dall’omonima grotta per concludersi al Rifugio Citelli. Dopo un percorso tra le bellissime betulle endemiche, una parte del sentiero porterà i visitatori fino al ciglio della Valle del Bove, da dove sarà possibile osservare, oltre ai crateri spenti, gli straordinari dicchi magmatici, formazioni laviche rocciose create da un complesso processo geologico. Un altro punto panoramico di interesse sulla Valle del Bove è il Monte Zoccolaro. Per raggiungere la sua cima è necessario percorrere un sentiero di difficoltà medio-bassa, lungo il quale spesso si aprono scorci panoramici incantevoli.

Etna tours: alla scoperta delle grotte laviche

Le visite guidate sull Etna non si limitano soltanto alle escursioni ai crateri sommitali o ai percorsi sui sentieri Etna. Infatti, proprio a partire dai sentieri, è possibile scoprire e visitare molte grotte di origine vulcanica, i cui percorsi spesso non sono segnalati; potete progettare un’escursione Etna in autonomia oppure affidarvi a una guida esperta per evitare di smarrirvi lungo sentieri sconosciuti. Scegliere uno degli Etna tours con visita alle grotte è un modo per unire il trekking sui sentieri Etna con la scoperta di luoghi incredibili, dalla bellezza inattesa e difficilmente raggiungibili, che vi farà provare l’ebbrezza dell’avventura, mettendovi alla prova e sperimentando l’accesso ad angoli segreti nel bel mezzo della natura, lontano dalla frenesia della vita quotidiana.

Una delle più conosciute grotte a scorrimento lavico è senza dubbio la Grotta del Gelo, che si trova a una quota di circa 2000 mt. È l’unica grotta in cui si trova il ghiaccio durante tutto il periodo dell’anno, motivo per cui si pensa che si tratti del ghiacciaio più meridionale d’Europa; per raggiungere questa grotta, il sentiero ha un tempo di percorrenza che va dalle 8 alle 12 ore, e per questa ragione è consigliato solamente a chi possiede un buon allenamento. Un’altra grotta a scorrimento lavico, molto interessante da visitare, è la Grotta di Serracozzo; per raggiungerla percorrerete un sentiero in mezzo a un bosco di betulle, pini e faggi, che vi offriranno riparo dal sole qualora decideste di visitarla in estate; tuttavia, il soffitto al suo interno presenta delle rocce appuntite che rendono necessario l’utilizzo degli elmetti, per evidenti ragioni di sicurezza. Una grotta che per la semplicità del sentiero è particolarmente adatta a un’escursione Etna con bambini, è la Grotta del Gatto.

Visita guidata Etna: le nostre proposte avventura

Se siete amanti dell’avventura ma volete affidarvi all’esperienza di una guida locale, allora uno dei nostri Etna tours farà al caso vostro. Ad esempio, il tour Etna trekking prende il via dallo Chalet Clan dei ragazzi, a una quota di 1900 mt. Godetevi 3 ore di camminata tra i sentieri Etna, nella tranquillità della natura, ammirando i paesaggi lunari. Al rientro dall’escursione Etna, troverete ad aspettarvi una prelibata degustazione di prodotti locali: le fertili pendici del vulcano regalano infatti frutti prelibati, di affermata qualità e pregio. Sarà questo il modo perfetto per combinare, in un’unica esperienza, l’amore per lo sport e la natura a quello per il cibo. Siamo sicuri che l’arte culinaria dell’isola non vi lascerà delusi, ma anzi sarà uno dei motivi che vi invoglierà a tornare, insieme alla calorosa accoglienza del suo popolo, che renderà la Sicilia anche un po’ casa vostra. Un’altra escursione Etna fatta ad hoc per i più avventurosi è il tour Etna in mountain bike della durata di circa 3 ore, con partenza dallo Chalet Clan dei Ragazzi, dove sarà anche possibile noleggiare l’equipaggiamento.

Un’altra delle più popolari visite guidate sullEtna è l’escursione Etna che include anche un tour di Taormina, la “Perla del Mediterraneo”. Taormina è sicuramente una delle mete a vocazione turistica più rinomate in Sicilia; per questa ragione scegliere un tour del genere vi permetterà di farvi un’idea di due realtà molto diverse dell’isola: al tempo stesso vi godrete l’atmosfera chic ed esclusiva dei negozi e delle piazze di Taormina, un assaggio della sua storia con il Teatro Greco (Taormina cose da vedere), senza escludere però un’escursione Etna, per scoprire il lato più selvaggio e primitivo dell’isola, circondati dalle antiche colate laviche e ammirando paesaggi e panorami incredibili. La visita ai Crateri Silvestri, due crateri ormai estinti, formatisi dall’eruzione del 1892, vi darà modo di rendervi conto della potenza e della forza della natura e al contempo di ammirare la magnifica vista sul Mar Ionio. Un altro dei nostri Etna tours tra i più richiesti, è l’escursione Etna Vino. Questo tour vi porterà alla scoperta di una delle numerosissime cantine vinicole sulle pendici dell’Etna, dove degusterete vini prestigiosi, accompagnati da assaggi di prodotti locali, il tutto in una cornice naturalistica di notevole bellezza. Il suolo dell’Etna è infatti molto fertile grazie alla cenere vulcanica che protegge le viti dall’attacco dei parassiti, ma non solo: è possibile trovare una grande varietà di prodotti tipici, come il miele di Zafferana, il celebre pistacchio di Bronte, le mele e le fragole, i torroncini, gli agrumeti, l’olio extra-vergine e il fico d’india, solo per citarne alcuni. Un territorio tutto da scoprire!

Le nostre opzioni di “Trekking Sicilia Etna” sono l’ideale se volete prendervi un momento di stacco dalla routine e passare una giornata in compagnia della famiglia o dei vostri amici: prenota uno dei nostri Etna tours e scopri le nostre escursioni Etna a prezzi agevolati per i gruppi!

Tour Etna prezzi all-inclusive: in ogni nostra escursione Etna, il prezzo del tour include:

  • il trasporto
  • la visita guidata (se prevista)
  • Noleggio attrezzatura (se prevista)
  • degustazione di prodotti locali (se prevista)
  • assistenza Discover Messina Travel
  • l’assicurazione per la responsabilità civile

Vi è anche la possibilità di programmare un’escursione Etna privata: per maggiori informazioni su come organizzare la tua esperienza, visita il nostro sito web Discover Messina Sicily.