Argimusco e i Megaliti

Giacomo ChilléBorghi di Sicilia, Mare e Natura, Montalbano Elicona, Storia e Cultura

Argimusco e i Megaliti

L’Argimusco: Situato a circa 1.200 s.l.m., a 7 km da Montalbano Elicona, si trova un vasto e suggestivo altopiano, l’altopiano dell’Argimusco. In questo sito naturalistico regnano incontrastate pietre millenarie, avvolte da un silenzio spezzato solo dai suoni degli armenti e dall’ululato del vento: i Megaliti dell’Argimusco. La tradizione popolare riconduce questi megaliti all’opera di popolazioni preistoriche: si tratterebbe quindi di antichi menhir e quasi irriconoscibili dolmen. Ma i geomorfologi e gli archeologi propendono piuttosto per una loro origine assolutamente naturale. Enormi rocce arenarie quarzose che, modellate dagli agenti atmosferici, e in particolar modo dal vento e dall’acqua, hanno acquisito nel tempo forme zoomorfe e antropomorfe intorno alle quali aleggia ancora un’aura molto densa di mistero, probabilmente destinato ad non essere mai sciolto. Anticamente questo luogo magico assolveva alla funzione di osservatorio astronomico luni-solare, data la particolare disposizione delle pietre ed i precisi orientamenti solari nei giorni degli equinozi e dei solstizi. Vi è inoltre la credenza che attorno a queste grandi rocce venissero svolti dei riti pagani propiziatori legati alla fertilità ed alla nascita.
Tra i Megaliti maggiormente apprezzati vi sono, innanzitutto, le due rocce simbolo dell’Argimusco: l’Aquila e l’Orante e poi il Mammuth, il Guerriero o Sacerdote, e i simboli sessuali maschile e femminile, legati al rito della vita.

  • argimusco
  • argimusco
  • argimusco
  • argimusco

Vuoi conoscere l’Argimusco?

L’Argimusco e i Megaliti sono una tappa dei seguenti tour. Non perdere l’opportunità di vederli con i tuoi occhi!

Tour & Escursioni

Hai qualche dubbio?

Se vuoi ulteriori informazioni oppure se hai qualche dubbio o domanda, contattaci. Ti risponderemo il più presto possibile.