Forte Serra La Croce

Giacomo ChilléMessina, Storia e Cultura

Forte Serra la Croce

A 15 km dalla città di Messina, immerso nel verde, in un area incantevole per le sue bellezze naturali e paesaggistiche, sorge Forte Serra la Croce, una fortificazione di origine umbertina che conserva e custodisce ancora il fascino della storia e delle tradizioni che hanno caratterizzato l’area dello stretto negli ultimi decenni dell’800.
Dai luoghi suggestivi della antica fortificazione, che come una ampia finestra spalancata poggiano su Capo Peloro,

  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile

per l’avvistamento delle navi nemiche che transitavano sui leggendari mari di Scilla e Cariddi, sarà possibile ammirare, restandone affascinati, anche le Isole Eolie e la stupenda costa calabra. Estremamente attrattivo è il poggio collinare, dove è situata l’antica fortificazione che si affaccia sul meraviglioso scenario dello stretto di Messina. Un luogo veramente incantevole soprattutto per le sue bellezze naturali e paesaggistiche. L’ambiente circostante è molto bello e suggestivo, ma soprattutto incontaminato e salubre. La struttura è molto ben conservata, una delle più integre fra le poche ancora esistenti.

Vuoi conoscere il Forte Serra la Croce?

Il Forte Serra la Croce è una tappa dei seguenti tour, Non perdere l’opportunità di vederlo con i tuoi occhi!

Servizi Turistici

Taxi

Hai qualche dubbio?

Se vuoi ulteriori informazioni oppure se hai qualche dubbio o domanda su questo luogo, contattaci. Ti risponderemo il più presto possibile.