Museo delle Armi Antiche

Giacomo ChilléArte e Musei, Messina

Museo delle Armi Antiche

All’interno del Polo Culturale di pertinenza della “Citta Metropolita di Messina” – nei locali ubicati in Via Oratorio San Francesco – è in esposizione una collezione privata costituita da manufatti d’armi e loro accessori, prodotti in Europa, Nord America e nel mondo islamico, tra il 1400 e il 1940 circa.
La mostra è una sintesi della ben più ampia raccolta privata di cimeli quanto mai interessante, sia per quantità numerica, sia per tipologia e stato di conservazione generale dei materiale, la quale viene considerata una delle più ricche al mondo nel campo del collezionismo degli armamenti storici.

  • IMG_9406
  • IMG_9445
  • IMG_9449
  • IMG_9448
  • museo delle armi5

Artefice e proprietario della collezione è il prof. Gaetano Ori Saitta, il quale, per i suoi orientamenti culturali e gusti estetici, con passione amatoriale e notevolissimo impegno economico, ha realizzato, nell’arco di oltre mezzo secolo, questa pregevole, e universalmente riconosciuta, collezione.
La selezione, al suo interno, ospita manifatture finalizzate alle esigenze non solo belliche, ma anche venatorie e di parata.
Armi da fuoco pesanti e leggere, armi “bianche” da getto, da asta, a lama lunga e corta, ma anche capi d’abbigliamento militari e oggetti utili alla difesa passiva, formano il ricco elenco di ciò che è esposto.
Ciò che salta all’occhio, nell’immediato, è l’accuratezza con la quale venivano realizzati gli oggetti esposti, i quali, pur trattandosi di strumenti di battaglia, esprimevano l’arte applicata in un determinato periodo storico e in un determinato territorio.

Vuoi conoscere il Museo delle Armi Antiche?

Il Museo delle Armi Antiche è una tappa dei seguenti tour. Non perdere l’opportunità di vederlo con i tuoi occhi!

Tour & Escursioni

Servizi Turistici

Train

Taxi

Carriage

Walking

Open Bus

Coast & Beach

Pacchetti servizi turistici

Hai qualche dubbio?

Se vuoi ulteriori informazioni oppure se hai qualche dubbio o domanda, contattaci. Ti risponderemo il più presto possibile.