Palazzo Zanca – Antiquarium

Giacomo ChilléMessina, Storia e Cultura

Palazzo Zanca e Antiquarium

Palazzo Zanca, sede del Municipio fu inaugurato il 26 luglio 1924. L’edificio occupa una superficie di oltre dodicimila metri quadrati. In stile eclettico, si rifà al classicismo ottocentesco. Alle decorazioni, tutte in pietra di Comiso, vi lavorarono il palermitano Giarrizzo ed il messinese Antonio Bonfiglio, autore del busto bronzeo di Antonello da Messina collocato sul pianerottolo della scalinata d’onore. Tutte le decorazioni esterne si rifanno alla tradizione commerciale e

  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile
  • duomo campanile

mercantile della città, con la raffigurazione della “Regina del Peloro“ all’interno del timpano triangolare di facciata, col tridente in mano. Le due eroine messinesi dei Vespri Siciliani del 1282, Dina e Clarenza, furono scolpite dal Bonfiglio e dal Sutera. Nella Sala Giunta, nel 1951, è stato collocato l’affresco raffigurante l’Ultima Cena che Alonzo Rodriguez dipinse nel 1617 per l’antica chiesa di S. Maria di Gesù Inferiore. Nella vasta area interna del palazzo, uno scavo archeologico ha portato alla luce un tratto del palinsesto urbano di Messina, documentato nella più antica cartografia storica della città del XVI secolo. Al di sotto dell’insediamento abitativo della città medievale e moderna, le successive indagini, hanno consentito di riportare alla luce strutture d’età romana imperiale e tardoantica, confermando l’importanza topografica di questa zona per la storia urbana di Messina. L’Antiquarium comunale, dislocato al piano terra di Palazzo Zanca, costituisce la necessaria premessa per la visita allo scavo. Il percorso espositivo si snoda in tre piccole sale all’interno delle quali è esposta una selezione significativa di reperti, soprattutto vasellame in ceramica d’uso quotidiano, sia di produzione messinese, sia di provenienza del bacino mediterraneo, a testimonianza di come la città godesse di una centralità mediterranea, ben radicata nei secoli, grazie alla sua fiorente attività portuale.

Vuoi conoscere il Palazzo Zanca ?

il Palazzo Zanca è una tappa dei seguenti tour. Non perdere l’opportunità di vederlo con i tuoi occhi!

Tour & Escursioni

Servizi Turistici

Train

Taxi

Carriage

Walking

Open Bus

Coast & Beach

Pacchetti servizi turistici

Hai qualche dubbio?

Se vuoi ulteriori informazioni oppure se hai qualche dubbio o domanda su questo posto, contattaci. Ti risponderemo il più presto possibile.