Parti con noi per la minicrociera Isole Eolie

Sara LisciottoCibo e Vino, Isole Eolie, Lipari, Mare e Natura, Messina, Milazzo, Panarea, Stromboli, VulcanoLeave a Comment

Partecipare a una minicrociera Isole Eolie può essere l’esperienza giusta per immergersi nella tipica atmosfera eoliana, fatta di colori accesi e di casette bianche con porte e finestre azzurre.

Minicrociera Isole Eolie: alla scoperta dei vulcani

Le Isole Eolie, le “Sette Sorelle”, emergono dal mare e dal mare sono circondate, lo stesso mare che si attraversa per raggiungerle e che fa da sfondo a tutti gli scorci di incantevole bellezza, che vi coglieranno di sorpresa, all’improvviso, da ogni punto, dal primo momento in cui toccherete terra.

Nel 2000 le sette isole dell’arcipelago sono state classificate patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Quelle che oggi sono le Isole Eolie, infatti, sono lo specchio di un eccezionale fenomeno di costruzione e distruzione di isole vulcaniche. In passato l’arcipelago costituiva un unico enorme complesso vulcanico, successivamente collassato, che ancora oggi è ancora materia di studio per geologi e scienziati, fornendo due esempi di attività vulcanica: vulcaniana e stromboliana.

Le minicrociere Eolie sono il modo più semplice e immediato per avere un assaggio e sperimentare in giornata l’incanto di questi tesori, permettendovi, di volta in volta, di esplorare due delle sette isole. Tra tutte le escursioni in barca alle Isole Eolie, la minicrociera Isole EoliePanarea Stromboli Tour” è una delle più belle e interessanti.

Isole Eolie escursioni in barca: scopri il nostro “Panarea Stromboli Tour

Questo tour Eolie rappresenta una delle più interessanti escursioni da Messina sul versane tirrenico della Sicilia, anche per chi volesse partire per una delle minicrociere Isole Eolie da Catania. Infatti l’orario di partenza da Messina è fissato intorno alle 10.30 e la partenza da Milazzo alle ore 12.00, rendendo quindi favorevole l’organizzazione degli spostamenti anche a chi arriva da lontano.  Nel dettaglio, questa minicrociera Isole Eolie vi porterà prima a Panarea, la più piccola delle sette sorelle, ma anche quella con origini più antiche, dove avrete modo di passeggiare tra le case eoliane, tipicamente bianche, con finestre e porte dipinte di blu. Resterete sorpresi e ammaliati dai colori vivaci a contrasto, dal fucsia del bouganville e dal blu del mare, e dal verde della vegetazione florida, in particolare per l’enorme presenza di piante di capperi, protagonisti nella cucina tipica eoliana. Visiterete, inoltre, la chiesetta di San Pietro, patrono dell’isola, da cui poter godere di un bellissimo panorama. Tra le attività da fare durante questa mini crociera Eolie, potete scegliere lo shopping nelle esclusive boutiques e nei negozietti di artigianato locale, pranzare in uno dei ristoranti eoliani e gustare i suoi cibi tipici, come la “Maccheronata alla eoliana”, oppure potrete godervi un po’ di relax a Cala dei Zimmari, principale meta per la balneazione. Se invece preferite, potete anche dedicarvi all’esplorazione dei resti dell’antico villaggio preistorico sul suggestivo promontorio di Capo Milazzese.

Successivamente, la mini crociera Eolie prosegue alla volta di Stromboli, non senza aver prima esplorato via mare l’arcipelago di scogliere e isolotti che circondano Panarea, alla scoperta delle rocce dalle forme più strane e antichi crateri vulcanici collassati.  Arrivati a Stromboli, seconda tappa prevista per questa minicrociera Isole Eolie, avrete il tempo utile per un bel bagno alla spiaggia nera e per un’esplorazione dell’isola fino al punto panoramico della chiesa di San Vincenzo. Da qui approfitterete della vista privilegiata su Strombolicchio, isolotto roccioso, residuo dell’antico complesso vulcanico di cui Stromboli faceva parte. La partenza dall’isola di Stromboli avverrà giusto in tempo per dare la possibilità agli ospiti di immortalare il tramonto del sole che si tuffa in mare, tingendo il cielo e l’acqua di arancione, regalandovi un momento di assoluta bellezza. Il tour Eolie continua con la circumnavigazione dello Strombolicchio, per osservare da vicino il vecchio faro e la  roccia del cavallo. Ma quello che rende “Panarea Stromboli Tour” la più suggestiva delle escursioni Eolie, è la sosta che si effettuerà prima del rientro al porto di Milazzo alla Sciara del Fuoco: qui gli ospiti avranno modo di ammirare, con un po’ di pazienza, le incredibili esplosioni eruttive di Stromboli, che vi lasceranno a bocca aperta, e che regolarmente danno prova della costante attività vulcanica.

Escursioni Lipari Isole Eolie:  la minicrociera Vulcano & Lipari

Come tutte le minicrociere Isole Eolie da Milazzo, anche la minicrociera Vulcano & Lipari inizierà costeggiando lo splendido promontorio Mamertino, sul quale svetta il suggestivo Castello Aragonese. Durante il percorso capita di avvistare balene o delfini che nuotano proprio nelle acque antistanti il promontorio, e che spesso si mostrano attratti dalle imbarcazioni: tenete quindi la fotocamera a portata di mano! Questa minicrociera Isole Eolie vi condurrà alla scoperta delle due isole più vicine alla costa siciliana. Lipari è la maggiore delle sette sorelle, e il suo centro abitato è sede della municipalità delle Isole Eolie, rendendola amministratrice di sei delle sette isole (esclusa Salina).

Approdati al porto di Marina Corta a Lipari, prima tappa di questo tour Eolie, potrete dedicarvi alla scoperta del paese, allo shopping lungo il Corso Vittorio Emanuele o alle attrazioni culturali del luogo: per esempio potrete visitare il Castello, il Museo archeologico e la cattedrale di San Bartolomeo. Per le opportunità di balneazione a Lipari non possiamo non citare la spiaggia di Canneto e la spiaggia Bianca, che prende il nome dal colore datole dalle suggestive cave di Pomice. Da questo luogo infatti, già nel V millennio a.C., venivano estratte la pietra pomice e l’ossidiana, destinate all’esportazione in tutto il Mediterraneo. Questa pratica venne interrotta a seguito delle misure di protezione messe in atto dall’UNESCO, dopo la nomina delle Isole Eolie a patrimonio dell’umanità. Tra le escursioni Lipari Isole Eolie non può mancare una visita al meraviglioso Belvedere Quattrocchi che, a soli 4 km dal centro, rappresenta una delle attrazioni imperdibili dell’isola. Da qui si gode infatti di una incantevole vista dall’alto sulla vicina isola di Vulcano e sulle altre isole.

Come la precedente, anche questa minicrociera Isole Eolie consente l’esplorazione via mare alla scoperta  dei Faraglioni, delle rocce, delle calette e delle grotte inaccessibili via terra. Dopo la partenza dal porto di Lipari, l’imbarcazione navigherà attorno all’isola di Vulcano, e la guida a bordo vi racconterà gli aneddoti mitologici che la caratterizzano.

La seconda sosta della minicrociera Vulcano & Lipari, presso l’isola di Vulcano, vi darà l’opportunità di approfittare della balneazione nella famosa piscina naturale dei fanghi sulfurei,  vere e proprie terme a pochi metri dal mare. Ma non lasciatevi frenare dal forte odore dello zolfo: i fanghi sono un vero e proprio toccasana per il corpo. Godetevi anche un bagno nel “mare caldo”, un tratto di mare in cui grazie all’attività vulcanica sono presenti delle fumarole subacquee che rilasciano vapore ad alta pressione: tutto ciò rende l’isola di Vulcano tra i primi centri italiani per la cura talassoterapica. Se preferite la balneazione classica potete invece rilassarvi nella spiaggia delle Sabbie Nere.

Isole Eolie minicrociere: suggerimenti e consigli utili

La minicrociera Isole Eolie sarà un momento di svago e relax alla scoperta di una parte importante del patrimonio naturalistico della Sicilia, ma affinché tutto proceda per il meglio vi suggeriamo di rispettare gli orari raccomandati dal personale di bordo per il tempo libero su ogni isola. Il tour Eolie inoltre comporterà molto tempo passato al sole: non dimenticate dunque di portare con voi un’adeguata protezione solare ed eventualmente un cambio d’abiti.

  • Tour Isole Eolie prezzi e prenotazioni: per quanto riguarda i costi del servizio, o le prenotazioni, potete contattarci in qualsiasi momento per ogni tipo di informazione senza impegno; saremo lieti di rispondervi nel più breve tempo possibile.

Tour Eolie: idee per escursioni Eolie future

Se la minicrociera Isole Eolie non vi basta e vi ha messo voglia di tornare per approfondire meglio la conoscenza di questi luoghi, una delle escursioni Eolie da provare assolutamente è la scalata ai crateri dei vulcani Stromboli e Vulcano. Nel primo caso la scalata è molto faticosa e, dovendo affrontare un dislivello di 900 mt, è consigliata a chi dispone di una buona preparazione fisica. Questa escursione della durata di 5 ore vi permetterà di ammirare i crateri dall’alto e di assistere in diretta alle eruzioni esplosive, con accanto la presenza di una guida vulcanologica. Nel secondo caso invece, l’escursione è alla portata di tutti: il sentiero che raggiunge il Gran Cratere di Vulcano si trova a soli 5 minuti dall’approdo delle minicrociere Eolie e consiste in una scalata di 45 minuti tra ginestre e massi vulcanici. Il Gran Cratere ha un diametro di 500 mt, la sua attività è in stato di quiescenza e pertanto gli unici fenomeni visibili  sono le fumarole. Dalla cima il panorama è impareggiabile: l’unico punto da cui si riesce ad abbracciare in un solo sguardo da un lato tutte le sette Isole Eolie, e l’Etna e la Sicilia guardando a sud.

Uno scenario unico e impareggiabile, dove è la natura a comandare