Ripartiamo! Passo dopo passo, con la bellezza

Giacomo Chillé Non categorizzato Leave a Comment

Cari ospiti, amici e simpatizzanti

È giunto il momento di fare e di dare di più.  Di ripartire lentamente, con coraggio e con prudenza, per dare sfogo a tutte le nostre energie e mettere in campo tutte le nostre forze.

Noi siamo pronti!

È con questo spirito che ci apprestiamo all’avvio di questa nuova fase 1.2, che avrà inizio oggi, venerdì 1 maggio 2020, per concludersi domenica 7 giugno 2020, allorquando ci auguriamo di poter festeggiare e spegnere insieme la nostra ottava candelina.

Abbiamo redatto un programma di attività coerente con quelle che sono le limitazioni previste per il suddetto periodo dal governo nazionale e dalle autorità locali.

Essere attivi e vigili è l’unico modo per affrontare con fiducia le sfide che ci attendono, “passo dopo passo”, affinché ogni passo sia fatto con la cautela che questa nuova fase richiede.

Nelle scorse settimane con la campagna “Discover Messina Sicily Racconta” abbiamo voluto dare segnali continui di vitalità, per restare connessi con quanti vedono in noi un germoglio di speranza per il futuro della nostra città e della nostra terra. Per tutta la fase 1.2 la produzione continuerà a giorni alterni. Al tempo stesso abbiamo previsto di potenziare la comunicazione sui nostri canali social con una campagna mirata a quelle che saranno le attività prevalenti che caratterizzeranno questo periodo.

  • Sabato 2 maggio 2020 sarà pubblicato ufficialmente sulla rete il nostro nuovo sito web in lingua inglese. Un grande progetto realizzato negli ultimi 50 giorni con perseverante e silenzioso impegno. Un lavoro straordinario che ci consentirà di essere pronti ad accogliere gli ospiti che arriveranno in Sicilia da tutte le parti del mondo, allorquando saranno riaperte le frontiere e sarà nuovamente possibile viaggiare.
  • Lunedì 18 maggio 2020 abbiamo programmato la riapertura del nostro ufficio. Come prima azione saranno sanificati gli ambienti di lavoro per il regolare svolgimento delle attività ordinarie interne. L’apertura al pubblico al momento è prevista solo su appuntamento, dalle ore 9:30 alle ore 12:30, nel rispetto delle disposizioni vigenti.

La fase 1.2 sarà caratterizzata anche dalla ripresa delle attività frontali e dal potenziamento delle attività virtuali.

  • Abbiamo in cantiere la realizzazione di webinar tematici, sia per i nostri amici e simpatizzanti locali sia per i nostri ospiti che ci seguono da tutte le parti del mondo. Offriremo questo servizio non solo per far vivere la Sicilia in modo alternativo ma anche per confrontarci su quelle che possono essere le opportunità future, a breve, medio e lungo termine. Questo confronto avverrà anche attraverso la compilazione di un breve questionario online, a risposta multipla, che sottoporremo ad ogni partecipante. Questionario che divulgheremo anche attraverso i nostri consueti canali di comunicazione così da poter pianificare tutti insieme le modalità e i tempi delle prossime attività. Inoltre, la piattaforma digitale del webinar ci consentirà anche di realizzare dei veri e propri tour virtuali da poter offrire come esperienze di conoscenza e di approfondimento per un futuro viaggio in Sicilia o da rivolgere anche alle scuole come contenuto didattico per gite di istruzione virtuali.

Poiché la filosofia della fase 1.2 è quella del “passo dopo passo” monitoreremo e valuteremo gradualmente la possibilità di programmare anche le attività frontali all’aperto, con la dovuta prudenza e tutti gli accorgimenti necessari per un piacevole e sereno svolgimento.

  1. Se le condizioni, come ci auguriamo, ce lo consentiranno, a partire dal mese di giugno riprenderanno le nostre passeggiate serali tematiche “Quattro passi a Messina”. L’adesione sarà a numero chiuso e la frequenza settimanale così da poter dare a tutti la possibilità di partecipare in assoluta sicurezza.
  2. Riguardo le esperienze che erano state “congelate” a causa della emergenza covid-19 a data da destinare verranno riprogrammate in un periodo preventivamente concordato con quanti avevano aderito. Lo svolgimento quasi certamente non potrà avvenire prima del prossimo mese di luglio.

La fase 1.2 sarà anche caratterizzata dalla campagna “Ripartiamo dalla Sicilia”, un progetto che abbiamo in cantiere con il quale intendiamo coinvolgere tutte le realtà produttive, in particolare della città di Messina, legate alla filiera turistica (ristoratori, piccole strutture ricettive e albergatori, bus operator, guide turistiche, n.c.c.). Questo ci permetterà di collaborare per costruire insieme un prodotto turistico del territorio, sostenibile e appetibile, rivolto al turismo di prossimità. Per promuovere la varietà delle offerte utilizzeremo il nostro portale in lingua italiana creando una apposita sezione denominata “L’ESPERIENZA DELLA BELLEZZA”.

Queste sono le nostre intenzioni, questi sono i nostri attuali progetti, generati dalla unanime volontà di ANDARE AVANTI, con passione, con coraggio, con lo spirito di chi sceglie la vita come uno spazio aperto e condiviso per guardare con fiducia al futuro e realizzare i propri sogni.

Buon primo maggio a tutti

STAFF Discover Messina Sicily