Buona Pasqua 2020

Giacomo Chillé Non categorizzato Leave a Comment

Cari ospiti, amici e simpatizzanti

È trascorso oltre un mese dal nostro ultimo comunicato ufficiale.

Eccoci qui, puntuali con le nostre facce, la nostra voce, i nostri pensieri e le nostre speranze.

È stato certamente un periodo doloroso quello appena trascorso e ancora oggi siamo tutti coinvolti in questa battaglia globale e senza frontiere. Ciononostante non vogliamo smettere di guardare con ottimismo e fiducia al futuro.

Abbiamo recepito le ultime disposizioni di legge emanate dal governo e dalle autorità locali, che prevedono il blocco delle attività fino al 3 maggio 2020.

Rispetteremo questi emendamenti, così come abbiamo rispettato i precedenti, con grande sacrificio, buon senso e responsabilità.

In questo tempo di obbligato distanziamento sociale abbiamo dato vita sul nostro canale youtube alla rubrica Discover Messina Sicily Racconta”. Questo per dare una risposta concreta al desiderio di avervi vicino, tutti i giorni, e continuiamo a sentirne forte il bisogno.

Proseguiremo ad investire le nostre energie elaborando nuove idee e producendo altri contenuti divulgativi ed editoriali, siano essi multimediali che testuali, realizzati e redatti con passione e perseveranza dal nostro staff. Tratteremo altri temi legati alla nostra terra di Sicilia, alla sua millenaria storia, alle sue tradizioni, ai suoi misteri e alle sue meravigliose risorse.

Riguardo le attività esterne già rinviate a data da destinare con il comunicato covid19 del 10 marzo u.s., in attesa di poter individuare una nuova data, restano ancora di fatto “congelate”, nella fattispecie:

  • Esperienze in Italia a Matera, prevista per il 20, 21 e 22 marzo (a data da destinare)
  • Una Domenica al Borgo di San Marco d’Alunzio, prevista per il 29 marzo (a data da destinare)
  • Esperienze in Sicilia: Sciacca Selinunte e Segesta, prevista per il 24, 25 e 26 aprile (a data da destinare)

Con gioia manifestiamo e confermiamo la volontà di andare avanti e di continuare il percorso di crescita e di apprendimento intrapreso in questi anni, così fecondo di scoperte, di incontri e di esperienze entusiasmanti. Questo tempo così frustrante ci ha obbligato ancor più a valorizzare questo cammino e a riflettere su quelle che possono essere le prospettive e le strategie future, per proseguire ancora più convinti, più forti e consapevoli di essere sulla buona strada.

Ci lasciamo alle spalle una lunga quaresima, mai in passato così angusta, e questa Pasqua la avvertiamo come un riscatto che ci libera dal timore della resa, che ci sprona a ri-vedere le nostre scelte e a definirne le priorità.

Discover Messina Sicily è già in cammino verso questa metamorfosi rivoluzionaria del pensiero, che si incarna e si fa azione concreta attraverso un vissuto esperienziale sempre più lontano da logiche becere che generano distacco, emarginazione e disuguaglianza. Logiche che umiliano l’uomo, spogliandolo della sua dignità e rendendolo schiavo di un sistema a-sociale sfuggente e distante dalla sua umanità.

Non sarà stata vana questa sofferenza se da essa lasciamo che germogli nuova vita, nuovo coraggio e nuovo entusiasmo.

Offriamo queste intenzioni a tutti voi, amici, colleghi, ospiti e simpatizzanti, con l’auspicio e l’augurio di poter costruire insieme un grande futuro migliore per tutti.

Con tutto l’affetto… BUONA PASQUA  

STAFF Discover Messina Sicily