staff

Buon 10° compleanno a Noi!

Chiara Todaro Arte e Musei, Borghi di Sicilia, Messina, Storia e Cultura Leave a Comment

Il 7 Giugno 2022 Discover Messina Sicily ha compiuto 10 anni. Siamo felici di spegnere le nostre prime 10 candeline condividendo con i nostri affezionati ospiti, amici e simpatizzanti un breve resoconto delle nostre iniziative portate avanti in questi 10 anni di attività.

Prima di tutto… un po' di storia.

Discover Messina nasce il 7 Giugno 2012 come progetto finalizzato all’accoglienza turistica e gestione dei beni culturali nella città di Messina. In pieno centro storico, presso la Chiesa SS. Annunziata dei Catalani, gioiello monumentale a pochi passi da Piazza Duomo e dal Porto di Messina, da marzo a ottobre accoglievamo i numerosi turisti e visitatori che giungevano nella nostra città, prevalentemente a bordo delle navi da crociera, con itinerari pedonali, in carrozza e sui trenini turistici.

Nel 2013 è stata attivata la convenzione con i centri di formazione presenti in città: questo ci ha dato modo di entrare in contatto con tanti ragazzi e ragazze che, spendendosi con dedizione e responsabilità, hanno contribuito alla crescita del progetto diventando sempre più partecipi e presenti ancora oggi.

Nel 2015 abbiamo avviato i progetti di Alternanza scuola-lavoro presso le scuole cittadine: nel corso degli anni abbiamo fatto conoscere le bellezze della città agli studenti dell’Istituto Tecnico Jaci, dei Licei Scientifici Seguenza e Archimede, e del Liceo Classico Maurolico. Per gli studenti abbiamo annualmente promosso itinerari didattici e gite di istruzione nella città e nella provincia di Messina, che hanno riscosso grande successo.

Alla fine del 2017 inauguriamo un filone culturale che ancora oggi rappresenta una delle attività più seguite e più di successo sul territorio: “Una Domenica al Borgo”, in compagnia dell’architetto Nino Principato, appassionato storico e cultore di storia patria della città di Messina, grande amico e professionista. Si tratta di un itinerario con cadenza mensile destinato ai Messinesi e finalizzato alla scoperta dei Borghi più belli d’Italia (e non) di cui la provincia di Messina ha la fortuna di godere. Si è partiti da Montalbano Elicona, poi l’anno seguente San Marco d’Alunzio, Savoca, Mandanici, Milazzo, Novara di Sicilia, Naso: anno dopo anno abbiamo visitato numerose mete, caratterizzate da un patrimonio unico e opere d’arte inestimabili.



Nel 2018 abbiamo scritto un nuovo capitolo della nostra storia

L'anno 2018 ha segnato la svolta. A Febbraio Giacomo e le guide turistiche Katia, Chiara e Mariarita costituiscono la DISCOVER MESSINA TRAVEL SOCIETA’ COOPERATIVA che, pochi mesi dopo, a giugno, ottiene la licenza di Agenzia di Viaggi e Tour Operator dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo, Sport e Spettacolo. Era il nostro 6° anniversario, e mai più bel regalo fu più gradito di questo. Nello stesso anno promuoviamo le passeggiate serali tematiche nel centro storico “Quattro passi a Messina”, nei mesi estivi grande successo hanno riscontrato le “Esperienze Eolie” in motonave, a settembre partiamo con i weekend “Esperienze in Sicilia” visitando Ragusa e Noto, e in seguito Palermo e Monreale.

Passato un anno, per arricchire ancora di più le nostre offerte, decidiamo di acquistare un van da 9 posti necessario per gestire i piccoli gruppi di visitatori ammortizzando le spese di noleggio. Trascorsa la stagione, purtroppo subiamo un grave atto vandalico: il nostro van va in fiamme, una tragedia che stiamo ancora scontando e che siamo in parte riusciti a superare con il sostegno morale ed economico da parte degli amici, degli ospiti e dei partners territoriali grazie alle loro donazioni.

Una nuova sfida si pone davanti a noi: la pandemia del 2020, con chiusure forzate e il conseguente arresto delle nostre consuete attività, già gravemente danneggiate dall’incendio del van, ci ha però permesso di sperimentare la nostra creatività tanto che durante il lockdown, abbiamo creato il nostro sito web in lingua inglese discovermessina.com, abbiamo arricchito il nostro blog con articoli in lingua italiana e inglese e potenziato il nostro canale Youtube con brevi video sulla storia, le leggende e le tradizioni culturali e culinarie della città di Messina e della Sicilia in generale.

Dall’estate in poi, ripartiamo con le attività culturali già avviate negli anni precedenti, aggiungendo due eventi denominati “Messina in Carrozza”. A Settembre 2020 visitiamo la splendida Matera con “Esperienze in Italia”, Capitale della Cultura in quell’anno, e a ottobre partecipiamo alla Vendemmia in territorio etneo.

Nel 2021 riprendiamo quasi interamente l’organizzazione delle attività, in particolare “Una Domenica al Borgo”, “Quattro passi a Messina”, “Il Sabato del Villaggio”, “Esperienze in Sicilia” e “Esperienze in Italia”.

Per il 2022 ci auguriamo di poter promuovere il nostro territorio con iniziative sempre più finalizzate alla valorizzazione del patrimonio culturale della nostra bellissima città: per questo, dal mese di Febbraio 2022 abbiamo promosso l’evento “Una Domenica al Museo” visitando il Museo Regionale di Messina, iniziativa che abbiamo deciso di portare avanti con cadenza bimestrale.


I tour e gli eventi targati Discover Messina Sicily 

In questi 10 anni abbiamo avuto il piacere di accompagnare migliaia di ospiti, italiani ma soprattutto stranieri, in visita nella nostra città durante gli scali crocieristici ma anche turisti residenziali che hanno soggiornato a Messina per più giorni.

Il crocierismo ha sempre rappresentato il nostro target di riferimento: anno dopo anno, abbiamo arricchito la nostra offerta, partendo da soli 4 prodotti (Messina Walking Tour, Messina centro storico e costa, Taormina e Castelmola, Etna e Taormina) arrivando nel 2022 a ben 32 itinerari turistico-culturali tra escursioni giornaliere, pacchetti di viaggio per scoprire la Sicilia in 3/6/9 giorni, tour naturalistici e attività di trekking.

I nostri fruitori sono per lo più famiglie, coppie con bambini, che ci visitano da altri continenti soprattutto dall’America (Stati Uniti, Canada e America Latina), dall’Australia, ma anche dall’Italia e dall’Europa (Inghilterra e Spagna).

La nostra più grande soddisfazione è data però dai nostri concittadini Messinesi che hanno abbracciato con simpatia e affetto le iniziative sul territorio promosse in questi anni, ai quali dedichiamo questo importante traguardo dei nostri 10 anni di attività. Per loro e con loro abbiamo organizzato dal 2017 ad oggi oltre 80 eventi, e tanti altri ne abbiamo in programma per questa stagione in corso:

  • “Una Domenica al Borgo” (31)
  • “Quattro passi a Messina” (29)
  • “Il Sabato del Villaggio” (5)
  • “Esperienze sotto le Stelle” (3)
  • “Esperienze in Sicilia” (12)
  • “Esperienze in Italia” (2)

Nel giorno del nostro 10° anniversario, il 7 Giugno 2022, abbiamo deciso di riunirci e di festeggiare con lo staff ricordando, tra sorrisi e lacrime, i momenti e gli episodi che hanno caratterizzato fin qui la nostra storia rendendoci una Famiglia.

Desideriamo organizzare un evento dedicato per celebrare questo importante e significativo traguardo con tutti voi, a cui rivolgiamo il nostro più sentito GRAZIE per aver sempre sostenuto e supportato la nostra realtà: il nostro impegno e la nostra passione non avrebbero potuto esprimersi senza la vostra presenza e il vostro affetto. Vi siamo immensamente grati per averci fatto crescere e migliorare, per esserci stati vicini nei momenti di difficoltà regalandoci un sorriso e per aver gioito con noi quando finalmente ci siamo rialzati.